Mostra Novatesi StraOrdinari

Il 27 Marzo alle 17.00 al Circolo Sempre Avanti inauguriamo la mostra itinerante multidimensionale – “Seminare e Custodire Legami – Novatesi StraOrdinari”

L’obiettivo è quello di valorizzare le storie delle persone che vivono insieme a noi partendo dal pensiero che ogni storia, qualsiasi essa sia, è una storia straordinaria, che ogni persona contribuisce a fare comunità e ogni persona ha contribuito a fare un pezzo della sua città in questo caso un pezzo di Novate Milanese.
Perché sempre di più ci richiudiamo tra i social a seguire storie di persone famose o influencer, incrementando alle volte anche discussioni virtuali aggressive, senza conoscere davvero chi ci sta intorno, soprattutto dopo questo lungo periodo di pandemia che ha generato e alle volte incrementato isolamento e solitudine.
Per questo un gruppo di cittadine e cittadine hanno ideato questa mostra per provare a ricreare legami tra le persone, il senso di fare comunità, raccontandosi e raccontando storie di Novatesi StraOrdinari.

La mostra è stata realizzata mettendo insieme forme di comunicazione differente: podcast, manifesti “pubblicitari” artistici e murales

▶️ 14 storie di novatesi raccolte nell’ultimo anno e raccontate tramite interviste podcast che ci aiuta ad ascoltare. Umberto, Edo, Clara, Mariagrazia, Ernesto, Elisabetta, Sabrina, Maria, Eros, Lorenza, Alberto, Matteo, Alessia, Massimo. Le interviste realizzate dalla novatese Valeria De Paoli sono veicolate ed ascoltabili tramite il canale podcast promosso dal Circolo Sempre Avanti.
▶️ Manifesti “pubblicitari” artistici elaborati dalla grafica novatese, Simona Arena, che ha reinterpretato graficamente ognuna delle 14 storie di novatesi. I manifesti saranno affissi dal 25 marzo al 1 aprile negli spazi pubblicitari di Novate rendendo fruibili le storie da tutti/e i/le cittadini/e, pubblicizzando e dando quindi voce simbolica alla “comunità” di Novate Milanese per una settimana intera. Su ogni manifesto si trova un QR Code da inquadrare per ascoltare la storia della persona direttamente con il proprio telefono.
▶️ Un murales realizzato sul muro interno del Circolo Sempre Avanti di Novate, dove il Writer novatese, Domenico Arena, in collaborazione con il Circolo, ha ideato e guidato la realizzazione del murales durante due giornate aperte (12 e 19 marzo) coinvolgendo i cittadini e le cittadine nella sua realizzazione, reinterpretando il concetto di “fare comunità e seminare legami” partendo da uno sfondo con i colori della bandiera della Pace. 🏳️‍🌈

📍L’iniziativa è nata dal gruppo di cittadine e cittadini di Novate Milanese legati al Circolo Sempre Avanti, all’interno dell’ambito della 3^ edizione del Bando Ri-Generare Legami, sostenuto dal Piano di Zona del garbagnatese e dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano, in collaborazione con gli Hub del Progetto RiCA e con il patrocinio del comune di Novate Milanese.

👉La raccolta di storie continuerà anche nei prossimi mesi, se qualcuno ha voglia di raccontare la sua storia può scrivere a iscrizioni.circolo@gmail.com o novatepodcastlab@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...