Collaborazioni

OCA_LOGO

Il Circolo Sempre Avanti A. Airaghi in questi ultimi anni ha collaborato, coinvolto e coinvolge numerosi enti e associazioni del territorio nell’ottica di creare una rete di enti del territorio e una programmazione partecipata dello spazio.

In particolare sono stati coinvolti:

logo_comune_novate

Il Comune di Novate Milanese. Il Comune ha patrocinato varie iniziative tra cui il progetto “Clorofilla in Circolo” dal 2012 al 2014 e patrocina il Ciclo di Cineforum.

Con il Comune sono state organizzate le giornate per la festa delle associazioni ospitata all’interno dei locali del circolo nel 2012.

Il Gruppo giovani informale “Tempo di Kairos

L’Associazione Culturale lagiacca, un’associazione di Novate attiva dal 2000 al 2016, centro di progettazione e sperimentazione culturale, ideatrice del festival Monologhiamo e di altri importanti eventi promossi a Novate, Milano e hinterland. Con l’Associazione il Circolo ha organizzato il progetto “Clorofilla in Circolo” dal 2012 al 2014, gli Aperitivi in circolo e numerosi eventi spot.

La SOS Novate, Associazione Volontaria di Pronto Soccorso e Pubblica Assistenza con sede in Novate Milanese nei locali messi a disposizione dall’Oratorio San Luigi, nata il 6 Giugno 1984. Con la SOS sono state organizzate alcune “Risottate” e hanno organizzato negli spazi del Circolo alcune iniziative di premiazione e ricorrenze.

L’Associazione Culturale Novattori, associazione culturale tatarale novatese fondata nel 2012. Con i Novattori abbiamo organizzato “la trattoria della parola” nel 2012 e l’Associazione utilizza gli spazi per prove aperte e altre iniziative.

La Bottega del Sorriso,  che ha organizzato un ciclo di laboratori aperti di cabaret per tutto il 2012 e 2013. Con la bottega del Sorriso abbiamo organizzato alcune “risottate” e altre iniziative.

Il Coro Seduto dell’Associazione Imparal’arte, associazione di Novate nata nel 1997 che si occupa di diffondere la cultura ed il piacere dell’Arte sul territorio Novatese, che gestisce la Scuola di musica città di Novate. Con Coro Seduto, Associazione imparal’arte e Scuola di Musica Città di Novate sono state organizzate alcune serate in occasione delle “cene popolari” e della festa delle associazioni.

Gli Amici della Biblioteca Villa Venino e il gruppo Gli Amici del cinema con i quali dal 2015 organizziamo insieme il ciclo dei Cineforum.

L’Associazione Sociale Culturale Mondodisabile, fondata nel 2011 da Davide Falco, con lo scopo di fornire più informazioni possibili relative al mondo della disabilità. l’Associazione mondodisabile organizza eventi e feste all’interno del circolo, collabora all’organizzazione delle risottate, effettua raccolta fondi per SOS e tramite la raccolta dei tappi di plastica il cui contenitore si può trovare all’interno de circolo.

La Cooperativa Sociale Koiné Onlus, una cooperativa sociale con 20 anni di esperienza che basa la propria attività su una struttura organizzativa di oltre 200 soci lavoratori.  Opera nell’area della Prima Infanzia, dei Minori, delle Famiglie, dell’Educazione Ambientale e della Formazione, con particolare attenzione ai temi dell’immigrazione, dell’intercultura e della sostenibilità. Con la Koiné si sta collaborando dal 2015 con alcune iniziative della “Corte delle Famiglie” tra cui gli aperitivi sociali, il corso di circomotricità

L’Associazione culturale Impronte, neonata associazione culturale novatese, da un gruppo di giovani del territorio. Dal 2015 l’Associazione organizza alcuni eventi spot tra cui la Castagnata street e il torneo di Ping Pong oltre che altri eventi in collaborazione con il Circolo

Molteplici altri enti, singoli, gruppi e associazioni hanno organizzato eventi spot paralleli durate tutto l’anno 2016 all’interno degli spazi e in collaborazione con il Circolo in particolare il Calendario delle Feste Sotto Il Tendone, nell’ottica della creazione di rete territoriale, coesione sociale e Programmazione Partecipata.

Qui l’elenco degli enti, associazioni e gruppi che hanno partecipato all’organizzazione degli eventi al Circolo durante tutto il 2016 :

• Associazione Pescatori Novate
  • Gruppo Burraco
  • Partiti politici territoriali (PD Novate, Rifondazione Comunista Novate)
  • Circolo Fratelli Rosselli
  • Cooperativa Edificatrice La Benefica